Cos'è
Sabato 2 aprile 2022 alle ore 10.00 a Formigine -presso la Polisportiva- sarà inaugurata l’Officina della Memoria, un centro di incontro (meeting center) a valenza distrettuale rivolto a persone che presentano i primi disturbi di memoria ed ai loro famigliari.
Il progetto, incardinato nella programmazione sociale di zona, contribuisce alla creazione di una Comunità amica della Demenza; è promosso dall’Unione dei Comuni Distretto Ceramico, dal Comune di Formigine e dall’Az. USL – Distretto di Sassuolo ed è nato anche grazie al prezioso impegno e alla disponibilità di tante associazioni di volontariato locali (tra cui Ass.S.De, Associazione Sostegno Demenze) e dell’Istituzione dei Servizi alla Persona dell’Unione dei Comuni (gestore della Casa Residenza Anziani e del Centro Diurno Opera pia Castiglioni) che è il capofila referente del progetto.
L’Officina della Memoria avrà sede all’interno della Polisportiva Formiginese, sarà aperta e fruibile per 3 volte alla settimana e offrirà attività occupazionali, psicomotorie, socializzanti (quali, ad esempio, musica, canto, danza, stimolazione cognitiva) realizzate dai volontari e sostenute da professionisti socio sanitari (psicologa, terapista occupazionale, operatore socio-assistenziale) finalizzate a promuovere benessere ed inclusione delle persone con disturbi di memoria attraverso l’accoglienza e il mantenimento delle relazioni sociali. Presso l’Officina della memoria sarà inoltre possibile trovare informazioni, supporto ed orientamento ai servizi sociali e socio sanitari.
Si ringrazia Italgraniti Group SpA, importante azienda locale particolarmente attenta ai temi sociali, per il contributo donato per l'apertura dell'Officina della memoria.
I “centri di incontro” (meeting center) sono stati ideati all’interno di un progetto a respiro internazionale, implementato in Europa e in Italia grazie allo studio europeo Meeting DEM del 2014-2017, che ha dimostrato come i disturbi cognitivi e le demenze si possano prevenire attraverso la stimolazione cognitiva, la socializzazione e l’attività motoria. Tra i referenti italiani del Meeting DEM vi è Rabih Chattat, Professore Associato del Dipartimento di Psicologia dell' Università di Bologna, che si è occupato della supervisione scientifica della creazione dell'Officina della memoria.
Date e orari
Costi
Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023, 09:42