L'Unione ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata per semplificare il dialogo e l’invio di documentazione da parte dei cittadini e delle imprese.

L'indirizzo è: unione@cert.distrettoceramico.mo.it

Inoltre sono state attivate altre caselle di PEC per le comunicazioni dirette ad alcuni servizi specifici:

Per i motivi indicati in seguito, i messaggi diretti a questi indirizzi verranno accettati solo se provengono da una casella di posta elettronica certificata. In tutti gli altri casi si possono utilizzare gli indirizzi di posta elettronica ordinaria.

Cos'è e come funziona

La Posta Elettronica Certificata (indicata come PEC) è un sistema di comunicazione dal funzionamento simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali conferire valore legale ai messaggi.
Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

  • data e ora dell'invio del messaggio dal parte del mittente;
  • data e ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
  • integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche la notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC. Pertanto verranno automaticamente respinti eventuali messaggi inviati da caselle di posta elettronica standard.

Perché usare la PEC

La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale la funzione di raccomandata con ricevuta di ritorno, assicurando però una velocità di consegna nettamente superiore rispetto alla posta tradizionale. 

A chi può essere utile

A tutti i cittadini, le imprese, gli enti istituzionali che necessitano di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo certificato e sicuro, con attestazione di invio e di consegna.

Come si ottiene una PEC

Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell'elenco pubblico tenuto dall'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale.

Vantaggi

  • Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica, sia da client che da web.
  • Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente che garantiscono che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
  • Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.
  • No Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l'assenza di virus e pubblicità indesiderata.
  • Risparmio: l'attivazione e l'utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.

Riferimenti legislativi

  • DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa": art. 14 (abrogato con l'entrata in vigore del CAD - 1 gennaio 2006)
  • Direttiva per l'utilizzo della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni, emanata il 27 novembre 2003 dal Ministro dell'Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica.(G.U. 12 gennaio 2004, n. 8.)
  • Codice dell'amministrazione digitale: artt. 6, 45 e seguenti (Capo IV)
  • DPR 11 febbraio 2005, n. 68 "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3" (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)
  • Decreto 2 novembre 2005 recante le "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" (G.U. 15 novembre 2005, n. 266)
  • Circolare Cnipa CR/49 recante le modalità di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori di PEC (G.U. 5 dicembre 2005, n. 283).