Cos'è
Insieme ci ripariamo
A cura di: Centro per le Famiglie Distretto Ceramico - sede di Sassuolo
In collaborazione con: Rusko, Librarsi, MeteAperte, Nuovamente Secchia, La comune del parco di Braida, Il Melograno, Centro Distrettuale di Riuso “Le Radici”, Comunità “Tana per tutti”, Gruppo pittori J. Cavedoni, Giovani parrocchia SS. Consolata, “Lo Spino” coop sociale
Sassuolo - Villa Giacobazzi - Parco Vistarino (corte della Villa )
consulta il programma del festival
“Bravo, hai fatto un bel danno! E adesso lo ripari!”. “Non è giusto, però!” cantilenano i bambini.
Il mondo è pieno di regole. Nel gioco della vita succede che involontariamente o volontariamente provochiamo danni. Giustizia non è solo riconoscere un torto, infliggere un castigo. È chiedere scusa, mettere una pezza, provare ad accomodare ciò che è andato in frantumi, rimediare. Riparare è un’azione collettiva, un fatto che riguarda tutti: chi ha fatto il danno, chi lo ha subito e tutta la comunità che resta ferita da quanto è successo.
Vi aspettiamo al parco Vistarino con tantissimi laboratori dedicati a tutta la famiglia. Potrete fare esperienza di riparazione e recupero: ci saranno proposte per esercitarsi nell’aggiustare, sanare, dare nuova vita – insomma rendere giustizia a ciò che resta dopo il danno. Con collage, kintsugi e mosaico ci alleneremo a ricomporre, ma anche a dare nuova vita a giochi o frutta. Troverai un cestino dove lasciare la tua rabbia, uno specchio per guardare in faccia i tuoi conflitti, e un angolo dove prenderti cura della pace. Perché la pace è da costruire ed ha bisogno di infinta cura.
Parco Vistarino – corte di Villa Giacobazzi
Sabato 17 e domenica 18 settembre
ore 9.30-12.30 | 15-19
Date e orari
Costi
Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023, 09:41