Contenuto
Programma:
Ore 8.30-9.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 9.00 Avvio dei lavori con interventi istituzionali a cura di:
Marco Biagini, Assessore Settore Politiche Sociali Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
Maria Savigni, Assessore Istruzione Comune di Sassuolo
Mariateresa Paladino, Settore Politiche sociali, inclusione e pari opportunità-area infanzia, adolescenza, pari opportunità e terzo settore Regione Emilia Romagna
Vanessa Roghi, storica
La storia della scuola ci aiuta a capire chi siamo e dove vogliamo andare
Da Mario Lodi a Don Milani, quali sono gli elementi che hanno reso significative quelle esperienze scolastiche? Come possiamo contaminare la scuola di oggi con le eredità che ci arrivano da questi autori?
Veronica Velasco, professoressa associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università degli Studi di Milano - Bicocca
Promuovere il benessere a scuola Costruire relazioni significative e un buon clima di classe permette di vivere un'esperienza scolastcica positiva per insegnanti e studenti
Silvia Vecchini, scrittrice
Non è perdere tempo. Scrittura, identità e orientamento
L'adolescenza entra in classe: come stare in ascolto, osservare,raccogliere i pensieri delle ragazze e dei ragazzi per entrare in relazione
Enrico Galiano, insegnante e scrittore
Gli studenti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere
L’insegnante come figura di riferimento nei percorsi di crescita dei ragazzi e delle ragazze di oggi: cosa funziona, idee di postura, aggancio e strategie di coinvolgimento
Modera: Patrizia Montanari Responsabile del Servizio Politiche per le Famiglie, Infanzie, Adolescenze dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico che ha curato l'evento
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Crogiolo Marazzi, ingresso via Radici in Monte, 70 - 41049 Sassuolo (Mo)
Il Seminario prevede l’iscrizione obbligatoria compilando il form disponibile tramite QR entro il 17/02/2025
Per informazioni: silvia.bertoncelli@distrettoceramico.mo.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-02-2025, 11:31