Contenuto
Il Centro per le Famiglie propone anche in questo autunno momenti di incontro ed approfondimento dedicati a tutti i componenti della famiglia.
Oltre ai consueti spazi di gioco e socializzazione adulti e bambini, appuntamenti dedicati ai nonni ma anche ai neo genitori, sabati speciali per i bambini accompagnati dai papà e tante altre proposte per genitori ma anche nonni e zii o semplici cittadini che hanno desiderio di approfondire e confrontarsi su tutto quanto attiene alle famiglie.
Ecco le proposte di incontri e conversazione ad accesso libero della sede di Sassuolo per le prossime settimane :
Martedì 24 ottobre 2017 ore 20.45
COMUNICAZIONE E MANUTENZIONE DELLA RELAZIONE DI COPPIA
Conversazione con Valeria Tonelli e Clorinda Vaccaro, Consulenti Centro per le Famiglie
La serata, ad accesso libero e gratuito, si propone di offrire spunti per comprendere
emozioni e bisogni nostri e del partner, saperli esprimere e comunicare per imparare a nutrire, ogni giorno, nel tempo, i legami di amore .
Durante l’incontro verrà presentato il percorso di gruppo ad iscrizione che si realizzerà nel mese di novembre e dicembre, 4 incontri per approfondire il tema della comunicazione di coppia condotti da Valeria Tonelli.
Martedì 7 novembre 2017 ore 20.45
LE FAMIGLIE RICOMPOSTE
quotidiani intrecci e nuovi equilibri delle famiglie dove i genitori naturali sono affiancati da nuovi partner.
Le famiglie “ricomposte” o “ricostituite”: sono quelle famiglie formate da partners che escono da precedenti matrimoni o convivenze e che decidono di ricostruirsi una famiglia con un nuovo compagno/a, ed i figli nati dal precedente legame.
Queste nuove forme familiari sono cresciute di molto negli ultimi anni e per le loro caratteristiche peculiari ci sollecitano ad un momento di attenzione specifica.
La serata è dedicata a tutti coloro che si cimentano quotidianamente nella ricostruzione di un nuovo nucleo famigliare ma anche a chi affianca queste famiglie, nonni, insegnanti , amici.
Promossa in collaborazione con Associazione Teatro Istarion è a partecipazione libera e gratuita e si propone di offrire spunti di confronto e riflessione attraverso la modalità del Teatro Forum.
Partirà il 25 ottobre il gruppo di sostegno per i familiari che hanno subito la perdita di una persona cara.
Il gruppo offre sostegno, ascolto nel dolore e nell’elaborazione del lutto. E’ formato da 8/10 persone e guidato da un conduttore, non ha connotazioni religiose ed è gratuito. Non è psicoterapia ma un gruppo di sostegno.
Gli incontri, realizzati in collaborazione con l’associazione Amici per la vita, sono condotti da Emma Grossi e Sarah Scandone e si svolgeranno presso villa Bianchi, sede di Formigine del centro per le famiglie.
Per partecipare è necessario iscriversi contattando il CENTRO PER LE FAMIGLIE-
Centro per le Famiglie Sede di Sassuolo
Via Caduti sul lavoro 24 Sassuolo Tel. 0536/880680
centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it www.distrettoceramico.mo.it
Ultimo aggiornamento: 30-08-2024, 14:46