Competenze
Il Servizio si occupa di:
- Coordinamento e gestione del Centro per le Famiglie Distrettuale nelle sue tre sedi di Formigine, Maranello e Sassuolo, con particolare attenzione alla partecipazione delle famiglie, al sostegno delle competenze genitoriali nelle fasi del ciclo di vita familiare e nelle fasi di transizione e di crisi.
- Coordinamento di progettualità connesse alla promozione del benessere e alla prevenzione in infanzia e adolescenza, in raccordo con i servizi educativi, sociali e sanitari del territorio (con particolare riferimento al coordinamento di: Progetto Adolescenza distrettuale, Gruppi Educativi Territoriali, Educativa di Strada, Progetto Scuola Bottega, Progetto Stare bene a scuola).
- Coordinamento degli interventi e promozione della rete dei servizi in materia di violenza di genere, con particolare riferimento alla gestione e al coordinamento del Centro Ascolto Donne in difficoltà.
L'attività del Servizio è ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989); alla L.R. 14/2008 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni"; alle Linee guida dei Centri per le Famiglie (Delibera di Giunta regionale n. 391/2015); alle Linee guida regionali del Progetto Adolescenza (Delibera di Giunta regionale n. 590/2013); alla Dichiarazione per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne emanata dalle Nazioni Unite nel 1993 e alla Convenzione del Consiglio d'Europa n.210/2011 sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Struttura
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Servizi disponibili
Contatti
Orario per il pubblico
- da lunedì a venerdì: dalle 8.30 alle 13.00
- martedì: dalle 14.00 alle 18.00
- giovedì: dalle 14.00 alle 18.00
Altre sedi
Ultimo aggiornamento: 06-11-2023, 14:12