Salta al contenuto

Competenze

Il Servizio si colloca all'interno del Settore Servizi Finanziari dell' Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, con uffici nella sede del Comune di Sassuolo (Via del Pretorio) e personale amministrativo distaccato che opera presso tutti i Comuni dell'Unione, in base alle competenze territoriali del servizio gestito.

Il Servizio si occupa di:

  • Bilancio, rendicontazione e statistica: predispone le certificazioni richieste per legge e/o da Corte dei Conti; tiene i rapporti con i revisori dei conti, con la Commissione bilancio e con il Tesoriere. Si occupa della certificazione presso la Corte dei conti del rendiconto e svolge attività statistica.
  • Programmazione e Controllo: si occupa del controllo di gestione e della redazione di report periodici da sottoporre all'esame del Consiglio dell'Unione, dei dirigenti e del nucleo di valutazione. Si occupa della programmazione finanziaria attraverso la Redazione della Documento Unico di Programmazione ovvero il DUP (parti finanziarie), del Piano esecutivo di gestione e dell'implementazione ed aggiornamento del sistema dei budget, degli indicatori; aggiornamento del sistema di contabilità generale ed analitica. In sede di rendiconto redige il prospetto di conciliazione, del conto economico e del conto patrimoniale, e dell'analisi sulla economicità dei servizi anche in relazione alle scelte gestionali dell'amministrazione.
  • Finanza: si occupa del coordinamento della gestione finanziaria complessiva dei Comuni aderenti all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, attraverso la redazione del bilancio di previsione e di tutti gli altri documenti contabili previsti dalla legge, del piano degli investimenti e della valutazione delle forme di finanziamento (contributi UE, da Stato, Regioni, Province, Amministrazioni pubbliche e private).Il servizio segue anche l'istruttoria per le richieste mutui per investimenti. Per quanto riguarda le entrate dell'Unione si occupa del controllo finanziario di gestione e monitoraggio delle entrate, attua procedure di riscossione coattiva e controlla il rispetto del patto di stabilità attraverso il monitoraggio dei flussi di cassa e dell'indebitamento/Pil. Si occupa anche degli adempimenti fiscali in materia di IVA, IRPEF, IRAP, contabilmente gestiti dai servizi di competenza territoriale predisposti per ogni Comune dell'Unione. Il servizio segue anche la Contabilità economico patrimoniale di nuova introduzione con le ultime modifiche normative sui bilanci della Pubblica Amministrazione.

In sintesi si occupa di:

  • Predisposizione e redazione di Bilancio di previsione e sue variazioni in corso d'anno, Documento Unico di Programmazione (parti finanziarie), Conto consuntivo.
  • Gestione contabilità economico patrimoniale.
  • Gestione contabile e  amministrativa delle risorse finanziarie necessarie per lo svolgimento dei servizi e l'approvvigionamento dei beni: registrazione e liquidazione delle fatture e dei pagamenti, registrazione incassi.
  • Gestione dei servizi economali: approvvigionamento dei buoni pasto, abbonamenti e quotidiani, approvvigionamenti di carta, cancelleria, generi di pulizia, timbri, complementi di arredo per gli uffici, attrezzature d'ufficio, approvvigionamento dei buoni pasto.
  • Rilevazione entrate, contabilizzazione e riscossione delle Entrate dell'Unione

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Temperanza Claudio

Vicesegretario generale e Dirigente dei Servizi Finanziari

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Scelsi Silvia

Amministrativo Servizi Finanziari

Contatti

Via del Pretorio - Sassuolo - 41049

Orario per il pubblico

da lunedì a venerdì: dalle 9,00 alle 13,00

Ulteriori informazioni

NOC 123

Telefoni 456

amministrativo 654

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024, 15:01