Casa residenza per anziani
La casa residenza è una struttura residenziale socio-sanitaria per anziani non autosufficienti, di grado medio o elevato, con bisogni assistenziali di diversa intensità e che non possono più essere assistiti a domicilio.
L’Opera Pia assicurare trattamenti socio assistenziali e sanitari di base, orientati a garantire il massimo benessere possibile della persona e nell’ottica del mantenimento delle autonomie residue e di recupero delle capacità fisiche, mentali e relazionali.
I posti autorizzati sono attualmente 60, così come gli utenti accolti.
Il servizio prevede la disponibilità di n. 2 posti per ricoveri di sollievo, per consentire a chi si occupa del lavoro di cura a domicilio di usufruire di un periodo di riposo e di sollievo.
La Casa residenza è organizzata in due Nuclei: piano rialzato - Nucleo A (camere singole e doppie con accesso al giardino Alzheimer) e piano primo - Nucleo B (camere singole, doppie e triple con accesso ad un ampio terrazzo).
Ogni nucleo dispone di cucinino e soggiorno:
Al piano rialzato sono presenti
- una sala da pranzo comune,
- spazi per attività ricreative,
- accesso ad un ampio giardino,
- la palestra per attività di riabilitazione,
- ambulatori di nucleo.
Al piano seminterrato sono presenti servizi di lavanderia e cucina.
- Scheda del servizio
- Regolamento del servizio
- Rilascio di accreditamento definitivo da parte dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
- Convenzione per la regolamentazione del rapporto tra l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, l’Istituzione dei Servizi alla Persona dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e l’Azienda USL – Distretto di Sassuolo per la gestione dei Servizi di Casa Residenza e di Centro Diurno per anziani non autosufficienti denominati “Opera Pia Castiglioni”